Festa della Polizia: la scelta del Pilastro atto simbolico straordinario
Al Questore di Bologna e a tutti i suoi collaboratori deve andare il ringraziamento delle Istituzioni e dei cittadini per la scelta di grande valore simbolico compiuta in occasione del 155^ anniversario della Festa della Polizia.
Rendere itinerante la festa nei quartieri, ma soprattutto partire dal Pilastro, rappresenta una riconfermata attenzione per tutto il territorio bolognese e l’ambizione di rendere più stretto il legame tra il poliziotto e il cittadino. Come ha dichiarato anche il questore Cirillo sono stati molti gli atti che in questi anni hanno sanato la ferita aperta da un manipolo di delinquenti, accidentalmente poliziotti, ma è vero che i simboli hanno grande valore e la festa di quest’anno rappresenta la definitiva chiusura di una pagina triste.
Gli attestati di benemerenza che sabato verranno consegnati, proprio al Pilastro, a poliziotti distintisi nello svolgimento del servizio sarà il modo giusto per rendere omaggio e ricordare le vittime della Uno bianca riconoscendo il lavoro di tantissimi poliziotti onesti ai quali affidiamo la sicurezza delle nostre città.
Bologna 9 maggio 2007 Maurizio Cevenini