|
Oggi l’insediamento della Commissione elettorale
Si è insediata oggi a palazzo Malvezzi la Commissione elettorale per l’elezione del Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna, il primo organismo elettivo di rappresentanza a livello provinciale della popolazione straniera. Il voto si svolgerà domenica 2 dicembre quando i 43 mila cittadini stranieri (non comunitari e apolidi), residenti nella provincia di Bologna, saranno chiamati alle urne per eleggere i 30 rappresentanti che andranno a formare il Consiglio degli stranieri.
La Commissione è formata dal presidente del Consiglio provinciale Maurizio Cevenini che la presiede, dalla presidente della prima commissione consiliare Claudia Rubini, dal Segretario generale della Provincia Giovanni Diquattro, dalla responsabile dell'Ufficio Immigrazione della Provincia di Bologna Rita Paradisi e dal responsabile dell'Ufficio elettorale del Comune di Bologna Sergio Santi. Come segretaria della Commissione è stata nominata la responsabile amministrativa del Servizio Servizi Sociali e Sanità Antonella Lazzari.
La Commissione elettorale in una prima fase dovrà decidere sulla formazione delle liste degli aventi diritto al voto e dopo il 2 novembre (scadenza per la presentazione delle liste dei candidati) dovrà verificarne la regolarità. Nomina inoltre i Presidenti di seggio e gli scrutatori. Dopo il 2 dicembre - data prevista per le consultazioni elettorale - dovrà raccogliere ed elaborare i dati provenienti dai seggi e proclamare gli eletti, previa verifica della regolarità delle operazioni di scrutinio. Alla Commissione spetta anche risolvere le eventuali controversie insorte nel corso del procedimento elettorale e decidere sui ricorsi presentati avverso le operazioni elettorali e sulle restanti questioni connesse all’applicazione delle procedure elettorali. Le decisioni della Commissione sono adottate a maggioranza dei voti (in caso di parità prevale il voto del Presidente).
|
|