Maurizio Cevenini - AVANTI INSIEME
:: Homepage  ::  Matrimoni  ::  Fotogallery  ::  Calcio  ::  Politica  ::  Giornali  ::  Video  ::  Agenda  ::

  Matrimoni

Matrimoni
 

  Servizi

· Pagina iniziale
· Articoli Giornali
· Biografia
· Futuro Rossoblu
· Matrimoni
· News archivio
· Privacy
· VIDEO
 

  Archivio giornali

  2010

  2009

  2008

  2006-7
 

 
  Tribuna: AVANTI INSIEME
Postato il Lunedì, 07 novembre alle 11:08:01 di
 
 
  Tribuna
"Tocca a noi ricostruire questo Paese". Con queste parole, il segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, ha chiuso il suo discorso in piazza San Giovanni, davanti ad una folla pacifica e colorata. La manifestazione del 5 novembre a Roma ha infatti riunito l’eterogeneo popolo del Pd, a cui poco importano divisioni e correnti, rottamati o rottamatori. L’obiettivo è uno solo: mandare via questo governo, recuperare il crollo della credibilità italiana in Europa, ricostruire letteralmente il Paese sul piano economico, sociale, politico e civico.


E così, per chiedere al centrodestra di fare un passo indietro e di assumersi la responsabilità per una situazione che sta ormai non più lentamente franando, quel popolo si è riunito sventolando bandiere tricolori e brandendo la Costituzione, un punto di riferimento imprescindibile. Perché questo è l’orgoglio democratico, quello che dobbiamo rivendicare, ricordare.
Sabato in piazza San Giovanni, si è respirata aria di cambiamento. "Abbiamo il compito di dimostrare che siamo pronti a governare. Abbiamo il compito di dimostrare che le secche del berlusconismo si possono superare solo con la politica" ha detto ancora Bersani. Non nascondiamoci dietro ad un dito: questo compito non sarà facile. Perché anche se c’è chi afferma che la crisi in Italia non si sente, siamo in uno dei periodi peggiori che il nostro Paese abbia mai attraversato dal dopoguerra ad oggi. Ed è proprio adesso che occorre riaffermare con forza il ruolo del Pd. Di fronte ad un Berlusconi sempre più in bilico (mentre vi scrivo il governo c’è ancora, ma le cose potrebbero cambiare in fretta), noi dobbiamo stare uniti.
In politica si discute, praticamente dal giorno alla sera, e possono esserci diverse posizioni, idee e proposte contrastanti. Ma il nostro popolo, quello che abbiamo visto sfilare a Roma, ci chiede di trovare una sintesi, un percorso comune per poi correre insieme. La strada indicata da Bersani è chiarissima: un patto di governo per una legislatura di ricostruzione, per sostenere la riscossa del paese, per sconfiggere il rischio che viene dalla peggiore destra d'Europa.
Avanti tutta, allora. Ma che nessuno rimanga indietro o corra in avanti: questa strada va percorsa insieme, uniti.

Maurizio Cevenini







Un breve videoriassunto della giornata:


 
 
  Opzioni


Stampabile  Stampabile

Invia ad un amico  Invia ad un amico
 


 
 
Copyright © 2018 Mauriziocevenini (www.mauriziocevenini.it)
CMS by PhpNuke © 2002. All Rights Reserved. PHP-Nuke is a free software released under the GNU/GPL licence (software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL)