Maurizio Cevenini - NASCE OGGI IL CEVENINO
:: Homepage  ::  Matrimoni  ::  Fotogallery  ::  Calcio  ::  Politica  ::  Giornali  ::  Video  ::  Agenda  ::

  Matrimoni

Matrimoni
 

  Servizi

· Pagina iniziale
· Articoli Giornali
· Biografia
· Futuro Rossoblu
· Matrimoni
· News archivio
· Privacy
· VIDEO
 

  Archivio giornali

  2010

  2009

  2008

  2006-7
 

 
  CEVENINO: NASCE OGGI IL CEVENINO
Postato il Sabato, 25 giugno alle 14:30:01 di
 
 
  CEVENINO "NASCE OGGI IL CEVENINO"
il nome che l'amico Giuseppe Giacobazzi ha dato al mio burattino.
Ormai non ho più la possibilità di rispondere singolarmente a tutti voi sui fatti quotidiani. Cercherò comunque di continuare a farlo. Per ora si inaugura questa rubrica nella quale, in poche righe, cercherò di rispondere alle domande più frequenti della settimana. Una formula leggera per tenere, per quanto potrò, un contatto diretto con voi, in parte sconosciuti, che mi avete ancora una volta dato fiducia in cambio di...... niente.
Questa rubrica sarà seria ed ironica e partirà proprio dall'ambiguità del doppio ruolo tra il Cev e il burattino. Lascio a voi il dubbio su chi, tra i due, sia l'autore.


1 - NOMINE
Come premessa, e vale per tutte le risposte, vi invito a giudicare l'amministrazione Merola dai fatti concreti, dagli atti deliberati. Il carosello di dichiarazioni di questi giorni fa parte del dibattito politico-culturale e va preso come tale fino alle scelte deliberate da giunta o consiglio, a seconda delle competenze. Un fatto concreto sono gli indirizzi del Consiglio Comunale sulle nomine negli enti. Si è fatto un passo avanti importante in termini di rinnovamento generazionale. Detto questo sottolineo quanto dichiarato in aula che chi ha dedicato anni all'amministrazione pubblica non può essere discriminato rispetto alla cosiddetta "società civile".

2 - SCUOLA E REFERENDUM
La mia posizione è nota sin da quando ero candidato alle primarie: la scuola è un servizio pubblico che va difeso, perché è la base di un paese democratico.
Questo non significa che non valga il principio di sussidiarietà, che può prevedere un contributo pubblico alle scuole paritarie, laiche o cattoliche che siano. Esattamente quanto il Comune di Bologna ha fatto negli ultimi anni. Lo Stato e gli Enti Locali, secondo competenza, dovranno rigorosamente eseguire i controlli.

3 - GLI ARTISTI E LA PIAZZA
Ho già espresso il mio parere ma lo sintetizzo in questa frase: sono salito sul palco di Piazza Maggiore per parlare durante un'iniziativa politica per la prima volta in trent'anni alla vigilia del voto del 15-16 maggio 2011.
Sono invece salito tante volte su un palco con tanti artisti bolognesi in iniziative di beneficenza che mi hanno gratificato e credo che abbiano fatto del bene a tutti noi. Ritengo quindi che la nostra tradizione vada difesa e questo non sia in contraddizione con la sperimentazione di nuove formule e nuove presenze.
Conclusione: con Springsteen sto giù dal palco ma con Mingardi salgo.....


4 - IO E TABACCI
Io la sera mi addormento e qualche volta sogno perché voglio sognare (F. Mannoia)
Caro Bruno, un giorno ci incontreremo per capire quanto sia complesso per me fare il consigliere comunale e regionale fra Via Aldo Moro e Palazzo D'Accursio,per te il parlamentare e l'assessore al bilancio al comune di Milano.
Un giorno, forse, capirò perché a Bologna si apre una polemica per un consigliere regionale che fa anche il soldato semplice in comune mentre Milano esulta perché il sindaco Pisapia chiama un parlamentare, che continua a fare il parlamentare, come assessore al bilancio.
Caro Bruno, un giorno ne parleremo e certamente tu saprai spiegarmi il perché.
Delle città importanti mi ricordo Milano....
Come i treni a vapore come i treni a vapore
di stazione in stazione di porta in porta
e di pioggia in pioggia
di dolore in dolore
il dolore passerà. (F. Mannoia)









 
 
  Opzioni


Stampabile  Stampabile

Invia ad un amico  Invia ad un amico
 


 
 
Copyright © 2018 Mauriziocevenini (www.mauriziocevenini.it)
CMS by PhpNuke © 2002. All Rights Reserved. PHP-Nuke is a free software released under the GNU/GPL licence (software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL)