Maurizio Cevenini - Il ricordo di Renzo Imbeni
:: Homepage  ::  Matrimoni  ::  Fotogallery  ::  Calcio  ::  Politica  ::  Giornali  ::  Video  ::  Agenda  ::

  Matrimoni

Matrimoni
 

  Servizi

· Pagina iniziale
· Articoli Giornali
· Biografia
· Futuro Rossoblu
· Matrimoni
· News archivio
· Privacy
· VIDEO
 

  Archivio giornali

  2010

  2009

  2008

  2006-7
 

 
  Tribuna: Il ricordo di Renzo Imbeni
Postato il Sabato, 16 gennaio alle 18:49:26 di
 
 
  Tribuna
Lo chiamavano il sindaco del sorriso. Giocava a pallone e andava in bicicletta. Era un uomo onesto. Credeva nelle sue idee, ma rispettava quelle altrui. Renzo Imbeni, è stato sindaco di Bologna per dieci anni. Cinque anni fa ci ha lasciate per sempre: i nostri cuori sono ancora pieni di dolore, del rimpianto di un uomo che ha dato tanto a questa comunità, che ha raccontato giorno dopo giorno cosa vuole essere la buona politica.


Quest'anno si celebra il quinto anniversario della scomparsa di Imbeni. E per questo il Consiglio comunale di Bologna in accordo con il sindaco Delbono ha deciso di dedicare a Imbeni la Sala Bianca, una sala di Palazzo d'Accursio dove si riuniscono le commissioni consiliari, dove si avvia la discussione sui provvedimenti che l'amministrazione comunale intende prendere per il bene dei cittadini, dove l'opposizione solleva i propri dubbi, avanza le proprie proposte, dove i cittadini vengono ricevuti per essere tenuti in considerazione. Un luogo simbolo della democrazia. Sono stato tra i più forti sostenitori di questa iniziativa. Una scelta che rende merito a uno dei sindaci più amati di Bologna. Renzo Imbeni, infatti, ha saputo difendere la sua città da una degenerazione della politica che altrove ha caratterizzato ed infestato gli anni '80, aprendo le porte ad un populismo che ancora oggi rende difficile la buona politica e la soluzione dei problemi dei cittadini. Allo stesso tempo Imbeni ha portato Bologna in Europa: per anni eurodeputato, vicepresidente del Parlamento europeo, ha saputo dare alla nostra città un afflato europeo e una dimensione che andasse ben fuori dagli stereotipi. L'accusa principale che gli veniva mossa era quella di aver tenuto immobile la città. Eppure non fu immobilismo, fu sana valutazione che non ha senso imbarcarsi in imprese titaniche, che spesso non corrispondono ai reali bisogni dei cittadini. Imbeni ebbe il grande merito di capire il cuore profondo di Bologna. Di andare anche controcorrente, come avvenne all'inizio della triste vicenda della Uno Bianca. Il ritornello della destra era uno solo: si tratta di azioni di criminali che troverebbero un paravento dietro la presenza incontrollata di troppi immigrati in città. Imbeni disse chiaro e tondo che credeva che ci fosse dell'altro. Sappiamo tutti come andò a finire. Sappiamo tutti a chi, in questo come negli altri casi, la storia ha dato ragione.

Maurizio Cevenini

Presidente Consiglio comunale

18 gennaio 2009

 
 
  Opzioni


Stampabile  Stampabile

Invia ad un amico  Invia ad un amico
 


 
 
Copyright © 2018 Mauriziocevenini (www.mauriziocevenini.it)
CMS by PhpNuke © 2002. All Rights Reserved. PHP-Nuke is a free software released under the GNU/GPL licence (software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL)