Maurizio Cevenini - visti da sinistra
:: Homepage  ::  Matrimoni  ::  Fotogallery  ::  Calcio  ::  Politica  ::  Giornali  ::  Video  ::  Agenda  ::

  Matrimoni

Matrimoni
 

  Servizi

· Pagina iniziale
· Articoli Giornali
· Biografia
· Futuro Rossoblu
· Matrimoni
· News archivio
· Privacy
· VIDEO
 

  Archivio giornali

  2010

  2009

  2008

  2006-7
 

 
  Tribuna: visti da sinistra
Postato il Giovedì, 18 settembre alle 18:35:53 di
 
 
  Tribuna La lunga frequentazione di matrimoni mi porta ad incontrare professionisti della fotografia che sanno rendere suggestive e non ripetitive le immagine dell’oggettivamente bella sala rossa del comune di Bologna.

A volte scambio qualche impressione e sento qualche segreto del mestiere, tipica tra tutte l’inquadratura da destra o da sinistra; parrebbero uguali ma non è così: cambia l’immagine d’insieme lo sfondo, ma soprattutto l’arte del professionista è comprendere quale lato piace di più all’interlocutore. Il fotografo può scattare e cancellare e mettere nell’albo le foto migliori, in politica le cose si fanno più difficili. I sondaggi, più o meno raffinati, concordano su un consenso ampio da parte del governo e in particolare di Berlusconi anche se tutti i dati economici e le condizioni di vita degli italiani, anche per l’oggettiva congiuntura internazionale, sono profondamente negativi.

Davanti ad un Paese smarrito risponde una maggioranza di governo arrogante, prodiga di annunci e di provvedimenti demagogici, come quello dei soldati per le strade. Berlusconi ha via via annunciato che sono stati risolti i problemi dell’immondizia a Napoli (ma la Commissione europea ha fatto sapere che per loro nulla è cambiato, la procedura davanti alla Corte di giustizia resta aperta), che la sicurezza è aumentata perché adesso si prendono le impronte ai rom, bambini compresi (ma anche qui la Commissione europea ha aperto un’istruttoria e il Parlamento europeo ha votato a maggioranza una risoluzione che condanna le pratiche razziste dell’Italia), che il problema Alitalia è risolto (ma Berlusconi parla di 7000 licenziamenti contro i meno di 2000 del piano Air France che lui ha sabotato e anche in questo caso la Commissione europea ha avviato una procedura di infrazione per il prestito di 300 milioni considerato illegale). Ed ecco allora che in me si insinua la convinzione profonda che come per le foto, sia fondamentale il lato da cui le fai. Le cose viste da sinistra risultano opache, più sbiadite, a volte da gettare. In italia la situazione è questa perché non riesco a trovare spiegazione al fatto che quello di Prodi fosse il meno amato, quello di Berlusconi il più brillante. Bossi dichiara che rimetterà l’Ici, il giorno dopo smentisce e tutto scorre come nulla fosse, anzi l’indice di gradimento sale. Nel giorno in cui tanti italiani al termine del telegiornale capiscono di essere ancora più poveri vessati dai mutui o dall’impoverimento dei risparmi, premiano con gli ascolti il “tocco” di Berlusconi alla Vezzali. Una bella analisi dei nostri comportamenti, cari colleghi di centro sinistra, ci deve fare riflettere e i corsi della summer school, è triste dirlo, devono mirare a renderci più simpatici. I dati di ascolto dicono questo.

Bologna, 18 settembre 2008

 

                                    Maurizio Cevenini

 
 
  Opzioni


Stampabile  Stampabile

Invia ad un amico  Invia ad un amico
 


 
 
Copyright © 2018 Mauriziocevenini (www.mauriziocevenini.it)
CMS by PhpNuke © 2002. All Rights Reserved. PHP-Nuke is a free software released under the GNU/GPL licence (software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL)